Introduzione/1: Lo specifico dell’audiovisivo: l’immagine in movimento, il sonoro, la tridimensionalità prima e oltre il 3D; Individuare l’idea, il target, i “compagni di viaggio”; I generi cinematografici e le loro specificità. – Introduzione/2: Dall’idea al set: l’evoluzione del racconto (tag, outline, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura, pitch, revisioni); Adattare un’opera preesistente (graphic novel, romanzo, racconto serie tv). – Introduzione/3: Strumenti indispensabili e glossario della sceneggiatura (esempi di sceneggiatura in stile italiano, francese, americano; Intestazione, Azione, Personaggio, Dialogo, Parentetiche, Transizioni; il tempo, il luogo e la numerazione delle scene)

Cinema/1: Raccontare una storia: strumenti necessari (il viaggio dell’Eroe,il Protagonista, l’Antagonista, Il Conflitto, il Cambiamento, la Risoluzione, ecc.) – Cinema/2: Strutturare una storia: basi (Il Tema, Struttura in tre atti, Climax, il Plot A e il Plot B, Flashback e Flashforward, Sottotesto, Il Punto di Vista, ecc.) – Cinema/3: Strutturare una storia: avanzata (Opposte e divergenti Visioni del Mondo, L’imbarazzante segreto, il Linguaggio cinematografico, Zeitgeist, Metafore Visive, il Peggio del Peggio, la Transustanziazione, Planting/PayOff, ecc.) – Cinema/4: Laboratorio: scrivere un film.

Televisione/1: Generi televisivi e loro specificità; Elementi di base della scrittura seriale (differenze con il cinema, i “ganci”, la “bibbia”, le schede dei personaggi); Lavoro su commissione; Scrivere in gruppo. – Televisione/2: Adattare un format: (da Los Serranos a I Cesaroni; da 7Vidas a 7Vite, Medico de Familla a Medico in Famiglia, ecc.), le web series (da Mistfits a Freaks!) – Televisione/3: Laboratorio: scrivere una serie tv e/o una web serie.

Le lezioni saranno integrate da brevi visioni di materiale cine tv

Sceneggiatore e regista, inizia a lavorare giovanissimo sul set con Ettore Scola. Dopo aver seguito classi alla UCLA su produzione e regia, si invaghisce della scrittura seguendo corsi di Jurgen Wolff, Dara Marks, Chris Voegler, Rachel Ballon e tanti altri. Per il cinema scrive, tra le altre cose, Buongiorno Papà di Edoardo Leo e Beata Ignoranza di Massimiliano Bruno. Per la tv  I Cesaroni, di cui è head writer della prima stagione, L’Ispettore Coliandro, Donne Assassine, Non Smettere di Sognare fino a tanti episodi di Un Posto al Sole.