Cinematografica – Fiction – Documentari – Programmi Televisivi – Videoclip

Prima di girare : Analisi della Sceneggiatura/ Copione – Definizione della linea registica – Lo story-board

I Fondamentali tecnici : Cenni sula composizione delle Inquadrature – Campi e piani (PPP, PP, Det, MF, PA, FI, CM, CL, CLL) -La scelta “emotiva” di Campi e Piani (Altezza camera, inquadrature soggettive, piani di ascolto, piani sequenza, uso del fuori-campo, etc) – Gli obiettivi (cenni sulle focali e profondità di campo) – Movimenti di macchina (Panoramica, Carrello, Dolly, Steady-cam, Camera car, Shaky-cam, etc.) – Nuove tecniche di ripresa (Droni, Gimbal, Ronin, Super slow-motion, etc.) – Il green-screen

 La scelta della Camera : Cenni sul budgeting /Analisi delle reali esigenze di regia/produzione/Panoramica sui principali tipi di camera sul mercato e consigli pratici

Consigli pratici per futuri videomaker :Inquadrature Master e coperture/Bilanciamento del Bianco/Diaframma e fuoco/Gestione del girato (D.I.T., archiviazione, scalettatura, etc.) /Montaggio in macchina

Il Rapporto con il montaggio: Fornire le scelte al montatore ed esempi pratici (Stacchi sull’asse o per angolazioni contigue, controcampi, zoom, Fegatelli, Establishing- shots, Impallamento, etc, ) /Scavalcamenti di campo

I Diversi tipi di Regia : Cinematografica/Fiction/Documentari/Programmi Televisivi/Videoclip

 Prima di girare : Analisi della Sceneggiatura/ Copione/Definizione della linea registica/Lo story-board

 I Fondamentali tecnici : Cenni sula composizione delle Inquadrature/Campi e piani (PPP, PP, Det, MF, PA, FI, CM, CL, CLL)/La scelta “emotiva” di Campi e Piani (Altezza camera, inquadrature soggettive, piani di ascolto, piani sequenza, uso del fuori-campo, etc)/Gli obiettivi (cenni sulle focali e profondità di campo)/Movimenti di macchina (Panoramica, Carrello, Dolly, Steady-cam, Camera car, Shaky-cam, etc.)/Nuove tecniche di ripresa (Droni, Gimbal, Ronin, Super slow-motion, etc.)/Il green-screen

 La scelta della Camera: Cenni sul budgeting/Analisi delle reali esigenze di regia/produzione/Panoramica sui principali tipi di camera sul mercato e consigli pratici

Consigli pratici per futuri videomaker : Inquadrature Master e coperture/Bilanciamento del Bianco/Diaframma e fuoco/Gestione del girato (D.I.T., archiviazione, scalettatura, etc.)/Montaggio in macchina

 Il Rapporto con il montaggio: Fornire le scelte al montatore ed esempi pratici (Stacchi sull’asse o per angolazioni contigue, controcampi, zoom, Fegatelli, Establishing- shots, Impallamento, etc, ) /Scavalcamenti di campo.

 

Regista, Docente Universitario, poliedrico filmmaker: muove i primi passi in Tv firmando giovanissimo le sue prime regie e svolgendo in parallelo diversi ruoli tecnici come freelance e per La7. Dirige in poco tempo un centinaio di Concerti (tra cui Pino Daniele, Concato, Turci, Finardi, Cristicchi, Caro Emerald, Vannelli, Miller,ecc.), prima di trasferirsi nel 2011 a Los Angeles. Qui produce e dirige videoclip musicali con featuring del calibro di Akon, Snoop Dogg, Wiz Khalifa, Lil Wayne, Puff Daddy, lavorando fianco a fianco a Dale “Rage” Resteghini, una leggenda assoluta nel settore discografico Americano. Produce anche diversi shooting di moda per clienti come Drunk’n’Munky, Etic, Black&Grey Magazine. Nel 2006/7 insegna presso il Master di Giornalismo dell’Università TorVergata di Roma e dal 2016 è Professore Associato di Montaggio Tv e Tutor Senior per quello della LUMSA.