Agnese Fallongo

Il laboratorio teatrale per principianti presentato in questo progetto ha una durata annuale ed è rivolto ad adulti che abbiano interesse a mettersi in gioco sia dal punto di vista teatrale che musicale.

L’obiettivo è quello di sviluppare una sensibilizzazione all’arte del teatro attraverso un’esplorazione del proprio universo emotivo, una scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi e uno studio stilistico sia poetico che umoristico. Il percorso pedagogico intende fornire stimoli per l’autoconoscenza ma anche semplicemente occasioni per confrontarsi e relazionarsi con gli altri. Offrire la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività con il supporto di un’insegnante specializzata che possa guidare e tradurre in oggetto teatrale tutto ciò che scaturisce dagli allievi stessi.

Il teatro, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale. Le lezioni, infatti, saranno incentrate sull’approfondimento di tematiche e argomenti riguardanti l’esperienza dello spazio che ci circonda, lo stimolo della fantasia e dell’immaginazione soprattutto attraverso esercizi di improvvisazione.
Fondamentale sarà, inoltre, la parte dedicata al lavoro sulle emozioni, sull’immedesimazione e sulla narrazione.

Laureata in Lettere Moderne presso Tor Vergata (RM), si diploma poi all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e all’Académie Internationale des Arts du Spectacle (A.I.D.A.S.) di Versailles, Francia.
Si forma con Massimiliano Civica, Graziano Piazza, Adriano Evangelisti, Emmanuel Gallot Lavallèe, Alessandra Fallucchi e Paola Tiziana Cruciani.
Studia canto e uso della voce con Marco Bianchi, Tosca Donati, Melania Giglio e presso la Scuola di Musica CIAC di Roma; movimento scenico, mimo e scherma artistica con Marco Paciotti, Lluìs Graells, Elena Serra e Florance Leguy. Collabora per anni con Ondadurto Teatro (Compagnia Internazionale di Teatro open air) nello spettacolo “Felliniana” come attrice e cantante in tre tournée internazionali.
Lavora poi con Carlo Boso e Guy Pion in diversi spettacoli, tutti presentati al Festival di Avignone Off 2015: “Antigone” di Sofocle, “Il Tartufo” e il “Don Giovanni” di Molière, “Gli uccelli” di Aristofane, il “Volpone” di Ben Johnson.
Collabora con La MaMa Umbria International per il Festival dei Due Mondi di Spoleto nel concerto/spettacolo per Elizabeth Swados “The Girl with the Incredibile Feeling”, regia di Andrea Paciotto e con Leonardo Ferrari Carissimi in “I Nasoni Raccontano” di Fabio Morgan. È Eco in “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio” regia di Raffaele Latagliata e la vedova Begbick in “Un uomo è un uomo” di B. Brecht regia di Lorenzo De Liberato (spettacolo vincitore della Rassegna Salviamo i Talenti – Premio Attilio Corsini 2017 – Teatro Vittoria, Roma).
Lavora in tv con Luca Ribuoli e dal 2011 anche come doppiatrice.
Nel 2015 vince il Premio Franco Molè come miglior attrice presso il Teatro Secci, Terni.
Con il corto “Donna Regina e le sue sorelle” da lei scritto ed interpretato vince il Premio gradimento del pubblico – Rassegna Teatrale L’ALBA CHE VERRà a cura di Marioletta Bideri (Teatro Brancaccino – Roma), mentre con lo spettacolo “La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare” da lei scritto ed interpretato (regia di Alessandra Fallucchi) vince la Rassegna Teatrale SHORTLAB 2017 a cura di Massimiliano Bruno, la Rassegna Teatrale Exit Autori – Cortinscena 2016 con pubblicazione sul “Ridotto” edito dalla SIAD e la menzione qualità al Premio Inedito – Colline di Torino 2017, concorso per Autori, categoria testo teatrale. È attrice e autrice anche di “Letizia va alla Guerra la suora, la sposa e la puttana” (regia di Adriano Evangelisti) col quale vince “Premio Ecce Dominae 2015” e numerosi altri riconoscimenti. Entrambi presentati come eventi fuori stagione al Teatro Quirino di Roma.
Docente di dizione e uso della voce presso L’Accademia del doppiaggio di Roma e la Scuola del Teatro dell’Orologio.
Docente di interpretazione e scrittura creativa presso il lab. teatrale del Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno.