CORSO INTENSIVO PER LA FORMAZIONE DI ATTORI PROFESSIONISTI:
Il progetto è rivolto ad aspiranti attori alla ricerca di una formazione di base per entrare nel mondo del lavoro. Si tratta di un corso biennale, con un terzo anno di specializzazione.
Le ore di lezione al primo anno sono 16 a settimana (4 ore al giorno dal lunedì al giovedì), mentre il venerdì é dedicato all’approfondimento in maniera autonoma dei temi proposti in settimana.

– Al primo anno il corso affronterò le materie di base per avere dei riferimenti tecnici fondamentali al mestiere dell’attore (Dizione ed uso dell’apparato fonetico, Movimento scenico, Analisi del Testo, Lavoro sulla consapevolezza di sé, Approccio al personaggio, Studio del tempo comico, Strumenti di base di recitazione cinematografica).
Ci sarà inoltre sempre un docente di riferimento che curerà la parte più strettamente recitativa, con il quale gli allievi ciclicamente allestiranno uno spettacolo.

Il secondo anno prevede una selezione attraverso la quale verrà composto un gruppo avanzato, che cambierà approccio di lavoro. La settimana di lavoro non sarà più divisa ad orari, seguendo una struttura scolastica, ma si lavorerà per moduli intensivi di una, due o tre settimane, dedicati a temi di lavoro diversi. Sarà sviluppato il percorso di Acting for camera, guidato direttamente da Massimiliano Bruno. Si darà inoltre maggiore attenzione al lavoro di gruppo per abituare gli allievi a lavorare insieme in funzione di un obiettivo finale.

Al termine del biennio di corso l’allievo avrà toccato e approfondito gli aspetti principali che caratterizzano il mestiere dell’attore.

Il terzo anno di specializzazione, avrà lo scopo di dare alla classe gli strumenti necessari per strutturare una vera e propria compagnia teatrale. Questa compagnia lavorerà su brevi progetti (corti teatrali, cinematografici) e sull’allestimento di un vero e proprio spettacolo teatrale.

Tutti i corsi puntano sulla qualità di insegnanti stabili e sulla collaborazione di special guest (attori, registi, casting director).
Alla fine del biennio il Laboratorio si impegna a fissare incontri con agenzie cinematografiche con lo scopo di inserire il prima possibile gli allievi nel mondo del lavoro.

Se sei interessato a una formazione che preveda un diverso impegno in termini di tempo e frequenza visita la sezione dei CORSI SETTIMANALI