Workshop

WORKSHOP con Francesco Montanari – Gennaio 2019

By Gennaio 11, 2019 Gennaio 28th, 2019 No Comments

Francesco MontanariBIOGRAFIA

Diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Francesco Montanari partecipa al saggio di diploma dell’allievo regista Jacopo Bezzi, I bambini di sale, ed è successivamente diventato famoso per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese”, in Romanzo criminale – La serie, serie tv ispirata alla vera storia della banda della Magliana. Nel 2009 è nel film Oggi sposi, regia di Luca Lucini. Ha inoltre partecipato, al fianco di Benedicta Boccoli e Sebastiano Somma, allo spettacolo teatrale Sunshine, per la regia di Giorgio Albertazzi e, insieme a Riccardo De Filippis, a Il Calapranzi di Harold Pinter, per la regia di Giorgio Caputo.

Nel 2010 è protagonista dello spettacolo Killer Joe, di Tracy Letts, con la regia di Massimiliano Farau. Nello stesso anno recita da protagonista anche in Piccoli equivoci, per la regia di Claudio Bigagli. Ancora protagonista, assieme a Vanessa Hessler, del film: Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata di Carlo Vanzina. Nello stesso anno è il protagonista del cortometraggio di Francesco Felli L’ultimo giro di valzer.

Nel 2018 è il protagonista della fiction Il cacciatore, trasmessa su Rai 2 e tratta dal romanzo autobiografico Cacciatore di mafiosi del magistrato Alfonso Sabella, nel ruolo del PM Saverio Barone (personaggio ispirato a Sabella), membro del pool antimafia di Palermo, impegnato nella ricerca di latitanti mafiosi nella Sicilia degli anni a cavallo tra il 1993 ed il 1996, la cui interpretazione vale all’attore il premio come miglior interprete maschile all’edizione 2018 del Cannes International Series Festival.

Premio Nastro D’Argento miglior attore dell’anno 2014 per il corto Mala Vita.